venerdì 18 luglio 2014

CONTORNI - Cipolle ripiene con cottura in agrodolce

Sono consapevole del fatto che questo post riceverà poche visualizzazioni. Le cipolle hanno ben poco di invitante, per i più, e l'idea di ritrovarsene una intera, per contorno, può non piacere a tutti. Ad ogni modo, vi rassicuro: la cottura che propongo - stufate nel forno, bagnate di vino - è in grado di neutralizzare quanto di sgradevole c'è nella cipolla, trasformandola in un guscio morbido e dolciastro. 
Ovviamente è una ricetta vegan e gluten-free.

Ingredienti per 4 persone:
  • quattro cipolle bianche, piuttosto grandi;
  • una piccola carota;
  • una zucchina; 
  • un peperone (di tipo "friggitello");
  • un paio di pomodorini;
  • un ciuffo di salvia;
  • un bicchiere di vino bianco;
  • zucchero di canna integrale;
  • olio evo e sale q.b.

Tempo necessario: 25 minuti per la preparazione + 40 minuti per la cottura

Preparazione:

1. Per prima cosa, taglio la calotta delle cipolle. Aiutandomi con un cucchiaino - o con uno spelucchino, a seconda delle vostre capacità - svuoto le cipolle degli strati interni. Più riesco a "scavare" - ovviamente senza rompere l'involucro esterno - meno tempo durerà la cottura in forno. 



2. Taglio la zucchina, la carota, il friggitello in dadolini minuti.


3. In una padella faccio imbiondire la polpa della cipolla. Aggiungo le verdure in ordine di "cottura" - da quella che impiega più tempo, la carota, a quella che impiega meno tempo, la zucchina - e sfumo con del vino bianco. Aggiungo il sale e lo zucchero, regolandoli secondo il mio gusto personale, dopodiché lascio soffriggere per circa quindici minuti. 


4. Quando la cottura del ripieno è ultimata, "farcisco" le mie cipolle aiutandomi con un cucchiaio. Faccio attenzione affinché in ciascuna coli la giusta quantità di liquido, dopodiché verso dell'acqua salata mista a del vino alla teglia che le contiene, sino ad arrivare ad un terzo della loro altezza. Inforno a 200°, senza ventilazione, per un tempo variabile tra la mezz'ora e i cinquanta minuti: dipende da quanto sono riuscita a svuotare le mie cipolle. Ad ogni modo, non sfornerò prima che l'acqua sia completamente evaporata. Posso coprire ciascuna cipolla di zucchero integrale, affinché caramelli. 


Ed eccole pronte! Vi invito a provarle, poiché al di là dell'aspetto esse sono davvero buone e delicate. Si preparano con poco - ebbene sì, anche questa appartiene alla schiera delle ricette svuota-frigo - e il loro "tasso di riuscita" è prossimo al 100%.

Buon appetito! 




Nessun commento:

Posta un commento