mercoledì 9 luglio 2014

CONTORNI E SALSE D'ACCOMPAGNAMENTO - La mia versione dell'humus di ceci

L'humus - il nome non rende certo giustizia a questa preparazione - è una salsa a base di ceci e sesamo. Conosciuto in tutto il Medio Oriente, raggiunge la sua massima diffusione in Egitto, Libia e Siria, pur essendo apprezzato anche in Israele e in Grecia: io stessa l'ho provato poco tempo fa per la prima volta, a casa di amici siriani. E di questo mi assumo la completa responsabilità, essendo un prodotto gustosissimo e oramai - anche grazie alla massiccia presenza di kebaberie in Occidente - noto da un po'. 

Nelle nazioni di provenienza, l'humus viene consumato come una salsa da accompagnare alla pita o al pane azzimo, oppure alla carne. Essendo questo un blog dedicato ad una dieta vegana e gluten free, la ricetta che viene proposta è stata pensata per essere servita con delle verdure crude; fermo restando che nulla vieta di rispettare e mantenere la tradizione originale. Il gusto, ve ne accorgerete, è delicato e a tratti pungente; ed è grazie al suo retrogusto asprigno - conferito da aglio crudo e limone - che riuscirete a rendere stuzzicante e divertente ogni abbinamento. 

Mangiare humus è un modo salutare e del tutto innocuo di consumare aglio crudo. Frullato assieme al succo di limone, esso perde un po' dell'aroma che lo rende tanto sgradevole. E' bene ricordare le molte virtù dell'aglio crudo, uno dei più potenti antibiotici naturali conosciuti - pensate, il mio migliore amico è guarito dagli orecchioni semplicemente inserendo uno spicchio in ciascun orecchio -, nonché un valido aiuto per contrastare l'ipertensione ed abbassare il livello di colesterolo; un uso costante - due/tre volte a settimana - ha inoltre evidenziato un'evidente azione antitumorale. L'humus è quindi una grande risorsa per fare il pieno di tutti questi benefici, senza fatica. Privando l'aglio dell'anima - il germoglio verde al suo interno - garantisco, inoltre, una perfetta digeribilità. 

Come già detto, la ricetta originale prevede l'utilizzo del sesamo; io, per ricreare una versione estiva e leggera, l'ho sostituito con un cetriolo e della salvia. Il risultato finale, come si può notare dalla fotografia del piatto completo, non è certo cremoso come la versione mediorientale, pur essendo altrettanto sfizioso e - spero - più fresco.

Ingredienti per 4 persone:
  • 250/300g di ceci già lessati;
  • due spicchi d'aglio;
  • un cetriolo; 
  • un limone;
  • un ciuffetto di salvia;
  • un pizzico di peperoncino;
  • verdure crude a volontà e secondo gusto personale (io ho utilizzato zucchine, carote e fettine di cipolla di Tropea);
  • olio e sale q.b.

Tempo di preparazione:  7-10 minuti, escluso il tempo necessario al taglio delle verdure. 

Preparazione:

1. Estraggo il succo del limone aiutandomi con uno spremiagrumi. Privo l'aglio della pellicina che lo riveste, lo taglio a metà e - utilizzando la punta del coltello, ben attenta a non tagliarmi - elimino il germe interno. Sbuccio quindi il cetriolo.


2. Utilizzando un mixer, frullo assieme la polpa di ceci, il cetriolo sbucciato, l'aglio, la salvia, il succo del limone e il peperoncino. Per aiutare le lame nel movimento, aggiungo l'olio a filo - come si fa con la maionese - oppure un mestolo d'acqua tiepida. Più tempo dedico all'operazione, migliore e omogeneo sarà il risultato finale. Per affinare ulteriormente il risultato - io non l'ho fatto, per mancanza di tempo - posso "armarmi" di spatola e setaccio.


3. Mentre l'humus riposa, preparo le verdure che utilizzerò come accompagnamento. Per la preparazione del mio piatto - ma questa è una scelta estetica, del tutto personale - ho usato la mandolina della Granny, tagliando per il senso della lunghezza.

La mia ricetta è conclusa! L'utilizzo dell'humus per insaporire verdure crude - oltre ad essere un incentivo al consumo di alimenti integri dal punto di vista nutrizionale - è un buon suggerimento per un aperitivo con gli amici. Un piatto unico, al centro del tavolo, stimola ed accompagna il dialogo dei commensali. 






Nessun commento:

Posta un commento