mercoledì 16 luglio 2014

CRUDISTI - Gazpacho bicolor senza glutine

Il gazpacho è una zuppa fredda tipica della Spagna. La versione originale prevede l'aggiunta di pane per rendere il tutto più cremoso; io ho preferito sfruttare la capacità addensante dell'avocado, per rendere questa ricetta non solo adatta a coloro che portano avanti un regime dietetico di tipo crudista, ma anche ai celiaci. Ho provato ad applicare in questa preparazione i pochi principi igienisti che conosco: mi farebbe piacere se aggiungeste il vostro pensiero nei commenti, e che mi faceste sapere eventuali errori. Ho deciso di proporre una versione talmente "pura", senza aggiunta di olio d'oliva o  sale. 

La mia ricetta prevede l'aggiunta dello zenzero per "sferzare" un po' il sapore, e del succo di limone in sostituzione dell'aceto originale. Il limone consente inoltre al cetriolo di non ossidare.

Ingredienti per 4 persone: 
  • 250g di pomodori ben maturi;
  • un peperone;
  • due cetrioli;
  • un avocado;
  • il succo di un limone;
  • una generosa "grattata" di zenzero fresco. 

Tempo necessario: 10 minuti.

Preparazione:

1. Poiché l'aspetto più accattivante è la stratificazione dei due diversi colori, frullerò gli ingredienti in due momenti diversi: nessuno però vieta di unire questi due passaggi. La crema che va sul fondo del bicchiere dev'essere ben compatta: in un mixer "passo" i due cetrioli, l'avocado e lo zenzero. La quantità di zenzero dipende dal mio gusto personale: io ne consiglio una dose che possa essere "sentita", perché il sapore piccante sgrassa l'avocado. Aggiungo inoltre il succo di limone, affinché il composto non ossidi, e metto da parte.

2. Pelo i pomodori della buccia - posso aiutarmi con un getto d'acqua calda, non bollente - e li privo dei semi; faccio la stessa cosa con il peperone. Unisco i due ingredienti nel mixer appena lavato e frullo.



3. Compongo adesso il mio piatto: verso prima la crema di cetriolo e avocado, dopodiché aggiungo  il pomodoro frullato al peperone. 

Per una tocco di sapore in più, consiglio l'aggiunta di peperoncino fresco tagliato sul momento. La zuppa è molto buona anche ghiacciata.


Nessun commento:

Posta un commento